Bipolare

Ieri Umberto Bossi, a Venezia, davanti addirittura a 5mila persone (gulp), ha detto che la Padania si creerà per referendum. A parte il calo dei toni – chi ricorda i padani armati di forcone sotto le finestre di Palazzo Chigi – trovo divertente che uno stato si possa creare, non lo so, grazie Firmiamo.it; trovo paradossale che quelli che abbiano sempre criticato le raccolte di firme ora se ne escano con il referendum; e soprattutto trovo personalmente un po’ ridicola l’idea che un ministro della Repubblica, anche se dice che “l’ha sempre detto”, in proposito se ne esca dicendo che sarebbe nota l’esistenza di “due Leghe, una di lotta e una di governo”.

Cioè, perché il punto alla fine è che si tratta di dire che il principale alleato di governo che tiene su questa maggioranza è un povero cretino che ogni tanto si alza e ne dice una, ma non è che bisogna dargli ascolto per forza. Il problema è che Altero Matteoli, autore della sagace frase, non si rende conto che parlare così equivale a dire che questo governo è alla frutta e questa maggioranza fa ridere sé stessa. Il fatto è che un Ministro della Repubblica sta dicendo che Umberto Bossi mente al suo popolo perché poi a Roma fa un’altra cosa; oppure, il che è uguale e peggio, che mente al paese perché a Venezia minaccia altro. E allora, il fatto che tutto questo si possa dire e fare perdendosi nell’ordinaria chiacchiera politica quotidiana mi spinge a dire che vedremo presto qualcosa di diverso. Insomma, è bipolare.

Non perché cose del genere non si siano mai dette: piuttosto perché ormai sono talmente annegate nella normalità che, normali non essendo, annunciano qualcosa di nuovo.

0 Responses to “Bipolare”



  1. Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




D-Avanti è il Blog di Tc.
Tc sta per Tommaso Caldarelli.
Tommaso Caldarelli sarei io.
E l'immagine di testata è quella storica del blog

Aggeggi

a

Flickr Photos

Ambra

St Paul from Millennium bridge

Tate modern

Valerio is in da Tube

QD0051003

Imperial War Museum, outside

QD0051006

J&F

London

Imperial war museum

Altre foto

settembre: 2011
L M M G V S D
« Giu   Ott »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: