Scùlta el veent che pìca la pòrta

“Ma dimmi tu se nella vita mi doveva capitare di incontrare un romano che piglia la chitarra e inizia a cantare Pulènta e Galèna frègia”, disse il capo del Somma Lombardo 1 (“Areoporto della Malpensa”, aggiungeva sempre, per far capire meglio), quando, appena arrivato alla base di Colico (LC) dove hoimparato-tuttoquello-cheso-suiBoyscout (CFM, per gli addetti ai lavori) attaccai con il mio improbabile lagheé lombardo l’unica (vabbeh, quasi, quella e un paio) canzone che conoscevo di Davide Van de Sfroos.

Già. Incredibilmente, grazie a qualche illuminato che a un certo punto circolava nel mio romanissimo gruppo scout, il dialetto tremezzino del Lago di Còmo valicò di gran lunga la pianura padana e gli appennini per arrivare a Roma (ladrona).

Sì, saremo una riserva lombarda nella periferia romana, ma tutto il Roma 84 conosce a memoria Pulènta e Galèna frègia (e un fantasma in söe la veranda). Intendo, i ragazzini: 14, 15 anni.

E la scena della mia uscita di squadriglia fra Gera Lario, Samolaco e Novate Mezzola, con i miei compagni di avventura – lombardi, loro, davvero – che tentavano di farmi comprendere le giuste aperture delle “e” e delle “o” del loro splendido dialetto difficilmente cesserà di farmi sorridere.

Tutto questo per dire che se fossi uno a cui interessa Sanremo, avrei certamente avuto qualcuno da votare, quest’anno.

(Per chi avesse voglia di cimentarsi in luoghi comuni: qualsiasi lombardo vi potrà spiegare che Davide Van de Sfroos, molto semplicemente, non è leghista. E’ folk. Che è altro)

 

1 Risposta to “Scùlta el veent che pìca la pòrta”


  1. 1 Andrea Antoniotti 27 aprile 2011 alle 9:21 am

    Ciao Tommaso…sono finito qui per caso e mi sono sentito chiamato in causa! beh poche parole ma decisive per spiegare come si può fare nuovamente (o forse per la prima volta) l’Unità d’Italia e forse noi scout siamo privilegiati in questo grazie anche a tutte le occasioni di incontrarci in giro per il nostro Bel Paese e cantare sulle rive del lago di Lecco 🙂 (non Como vista la provincia in cui è Colico) canzoni in Laghée e canzoni di Borgata!!

    grazie dell’esperienza e del ricordo,

    fraternamente

    Andrea
    Somma Lombardo 1 (Aeroporto della Malpensa)


Lascia un commento




D-Avanti è il Blog di Tc.
Tc sta per Tommaso Caldarelli.
Tommaso Caldarelli sarei io.
E l'immagine di testata è quella storica del blog

Aggeggi

a

Flickr Photos

febbraio: 2011
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28