Minzolini / 2

Vorrei approfondire.

Io difendo il diritto il normale funzionamento di un organo di informazione, in cui il direttore a un certo punto si alza e dice quello che pensa. Si può fare, si fa, ed è utile, anzi è proprio questa la parte bella del lavoro, la parte didattica dell’informazione, in cui uno aggiunge un giudizio critico ai fatti.
Giudizio critico, ai fatti.

Innanzitutto quindi i fatti, che non ci sono stati. Una opinione si può esprimere liberamente, ma in calce al racconto sereno e completo dei fatti. E qui, questo non è avvenuto: per un evento del genere non basta la cronaca generica dell’avvenimentoc’è stata una manifestazione a Roma, tanta gente in piazza, ora passiamo ad altro; era invece necessario un approfondimento dei contenuti del fatto, ovvero dedicare qualcosina in più di zero minuti agli interventi di Saviano e Onida: manifestazione a Roma, questo il tema, questi gli interventi.

Perchè un giornale senza cronaca approfondita è un giornale elitario per definizione, perchè tu devi già conoscere quello che è successo. E  il Tg1 non può essere così, capiamo tutti perchè (pubblico-servizio). Secondo me, dopo una cronaca completa e fotografica, il direttore può ben alzarsi e dire “Salve sono il Direttore, non condivido questa manifestazione e vi spiego perchè.”

Un organo di stampa non deve essere neutrale. Basterebbe fosse obiettivo. Neutrale non vuol dire nulla, non cerco un Tg1 neutrale. Lo vorrei obiettivo, che è un’altra cosa.

2 Responses to “Minzolini / 2”


  1. 1 juhan 5 ottobre 2009 alle 1:56 pm

    Parole sante ma Minzolini ce lo dobbiamo tenere, in attesa che arrivi qualcuno piu tosto, tipo Belpietro o Feltri. È il regime stupido! (Lo so che in Italia di solito si dice bellezza ma la versione corretta è questa).

  2. 2 And-L 5 ottobre 2009 alle 5:26 pm

    hai ragione tommaso, sono d’accordo 😉


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




D-Avanti è il Blog di Tc.
Tc sta per Tommaso Caldarelli.
Tommaso Caldarelli sarei io.
E l'immagine di testata è quella storica del blog

Aggeggi

a

Flickr Photos

ottobre: 2009
L M M G V S D
« Set   Nov »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: