Impercettibili differenze

In Inghilterra la stampa ha fatto uscire fuori una piccola tangentopoli. I Parlamentari inglesi si facevano rimborsare molte spese, alcune di esse inutili o eccessive. Ora l’opinione pubblica è in fibrillazione, sta per saltare la testa del Fini locale (lo speaker della Camera dei Comuni, una roba che non succedeva da 300 anni); questa è poi un’altra scoppola per il governo Brown, tanto che il Guardian, che è, politicamente, tipo l’Unità, scrive che il partito ha un biglietto di sola andata verso l’oblio elettorale, un completo spappolamento dal quale potrà riprendersi forse tra una generazione”. La cosa da notare è che questi rimborsi erano perfettamente legali. La legge inglese consente spese di questo genere; i parlamentari hanno spostato la residenza fuori Londra per beccarsi il rimborso del mutuo, ma era una cosa lecita. Legale, ma ingiusta. E’ tutto pubblicato sui giornali, nomi e cognomi, chi ha comprato cosa, fino all’ultimo penny; e la gente sta per spaccargli la testa, a tutti quanti: ogni volta che un MP si fa vedere in pubblico, la prima cosa che fa è chiedere scusa. Pure se non ha fatto niente.

Oggi a Milano i giudici hanno depositato le motivazioni della sentenza Mills. L’avvocato di Berlusconi è stato corrotto e ha agito da falso testimone “per consentire a Silvio Berlusconi e al gruppo Fininvest l’impunità dalle accuse o almeno il mantenimento degli ingenti profitti realizzati attraverso il compimento delle operazioni societarie e finanziarie illecite”. Berlusconi riferirà in Parlamento in proposito, ma la sua posizione è nota: è sicuro di essere assolto in appello.
In ogni modo se ne riparla fra cinque anni, perchè tanto lu, per ora, è impunibile.

In un paese la gente chiede scusa per aver fatto qualcosa di lecito; in un altro qualcuno se ne frega di aver fatto qualcosa di vietato. Quale dei due è il nostro paese?

0 Responses to “Impercettibili differenze”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




D-Avanti è il Blog di Tc.
Tc sta per Tommaso Caldarelli.
Tommaso Caldarelli sarei io.
E l'immagine di testata è quella storica del blog

Aggeggi

a

Flickr Photos

Ambra

St Paul from Millennium bridge

Tate modern

Valerio is in da Tube

QD0051003

Imperial War Museum, outside

QD0051006

J&F

London

Imperial war museum

Altre foto

maggio: 2009
L M M G V S D
« Apr   Giu »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: