Candidata

serracchiani

A me questa storia di Debora Serracchiani candidata alle Europee, lo dico, non convince per niente.
Secondo me è un buon modo per togliersela di mezzo. Perchè, se la si voleva valorizzare, non è stata chiamata in Segreteria da Franceschini? 

Per come sono fatto adoro avere ragione, ma come sempre quando penso male, mi auguro di sbagliarmi. Tuttavia qui dipende molto da quello che pensiamo debba essere il posto di una Debora Serracchiani nei nostri piani per il futuro. 
E intendo: è stato un bel momento, un episodio molto alto che porterà a delle buone conseguenze, come un seggio a Bruxelles di cui potremo andar fieri, o possiamo pensare a qualcosa di più per chi ci ha emozionato e fatto spellare le mani dicendo ciò che tutti pensavamo ma nessuno aveva avuto modo e coraggio di dire?

Lo dico perchè ho visto altre volte questo teatrino. Succede qualcosa, se ne parla se ne parla se ne parla e poi puff, nessuno ne sa più niente.  Lo dico perchè penso che una Debora Serracchiani serva più in Italia che in Europa, dove devono andare persone che si devono occupare di Europa come la più grande delle sfide; e mi chiedo se invece Debora Serracchiani non debba diventare un vero punto di riferimento per qualcosa di ulteriore, per far partire un percorso fra di noi. E magari è proprio quello che succederà, ma lo dico perchè, se va a Bruxelles, ho paura che non succederà:  se si azzarda poi a parlare qui in Italia, raggiunta la massa critica, qualcuno dirà :”Eh, ma che vuoi? Sei europarlamentare? Fai l’europarlamentare”. E così la metastasi è subito riassorbita. 

Poi, lei è evidentemente una persona intelligente, e se ha accettato avrà i suoi buoni motivi. Se prenderà un treno di preferenze, sarà difficile non tenerne conto. O magari lei non vuole essere quello che io penso potrebbe essere, e allora buon lavoro in Europa, continuerà a starmi simpatica. Mi chiedo se non sia un peccato.

1 Response to “Candidata”


  1. 1 Fabiano 4 aprile 2009 alle 1:45 pm

    beh tommà, mica è vero che se uno va in europa deve stare zitto in italia.Guiarda d’alema:dall’europarlamento rompeva i co…ehm dava la sua autorevolissima opinione sui fatti italiani ed era, se nn sbaglio,anche presidente dei DS.Quindi spero, personalmente, che debora venga eletta ma che si continui a valorizzarla


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




D-Avanti è il Blog di Tc.
Tc sta per Tommaso Caldarelli.
Tommaso Caldarelli sarei io.
E l'immagine di testata è quella storica del blog

Aggeggi

a

Flickr Photos

Ambra

St Paul from Millennium bridge

Tate modern

Valerio is in da Tube

QD0051003

Imperial War Museum, outside

QD0051006

J&F

London

Imperial war museum

Altre foto

aprile: 2009
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: