qualcuno l’ha detto

Ecco. Io non so se penso che ad Udine si sta verificando un omicidio, ma se decidessi di pensarlo, la mia posizione sarebbe questa: 

Filippo Mancuso, ex ministro della Giustizia, si schiera contro la morte di Eluana Englaro, ma chiarisce che questo “omicidio” per quanto “esecrabile” non potrà essere punito penalmente. Secondo l’ex magistrato, Eluana è “da anni priva di coscienza palese, ma biologicamente e giuridicamente viva”. Quindi, privarla di cibo e acqua “equivale dal punto di vista dell’etica naturale, all’azione che l’ordinamento qualifica omicidio volontario”, “aggravato, perché contro un essere inerme”, oltre che “crudele” e “abietto”. Ma tutto ciò, vista l’attuale normativa, non rende “sostenibile l’ipotesi criminosa nei confronti degli autori materiali”, anche perché è sostenibile la “presenza di una causa legale di giustificazione”

Il fatto che viviamo in uno stato e non in una Chiesa, a cui poi volentieri apparteniamo, rende possibile il fatto che esistano delle cose esecrabili ma non punibili. Ovvero che esitano dei peccati non reati e dei reati non peccati.

Poi è naturale che la mia Coscienza mi spinga a volere che le due cose coincidano. Tuttavia questo è possibile solo usando i meccanismi propri dello Stato, e quindi, valutiamo e decidiamo se è il caso di fare una legge – ma a quel punto dovrò chiedere al Popolo se è d’accordo a mandarmi in Parlamento a fare una legge del genere, eccetera, eccetera. E comunque, mai sul presente o sul passato, ma pro futuro.

La ricostruzione di Mancuso, più che accettabile, mi fa pensare che comunque, anche se passasse l’ipotesi al limite dell’eversione del Decreto-Legge, difficilmente i medici di Eluana sarebbero perseguibili. In dubio, pro Reo.

0 Responses to “qualcuno l’ha detto”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




D-Avanti è il Blog di Tc.
Tc sta per Tommaso Caldarelli.
Tommaso Caldarelli sarei io.
E l'immagine di testata è quella storica del blog

Aggeggi

a

Flickr Photos

febbraio: 2009
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
232425262728  

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: