la soglia

La situazione ad Udine si fa sempre più delicata.L’intenzione del governo, come abbiamo detto, è quella di far diventare rapidamente reato l’interruzione di idratazione e alimentazione, escludendola anche dalla dichiarazione anticipata di volontà.

Il medico della clinica La Quiete ad Udine ha chiarito che il configurarsi di un reato fermerebbe il processo di attuazione della Sentenza – nessuno può costringere un medico a commettere un crimine, questo è evidente. Diventa discriminante a questo punto il tempo e le modalità dell’esecuzione della Sentenza della Cassazione.

Come sappiamo l’art. 25 della Costituzione proibisce che qualcuno sia punito per un suo atto se questo, al tempo in cui è stato commesso, non era reato. Di conseguenza, a volerla farla semplice, i medici si devono “sbrigare”. Ma questo potrebbe essere impossibile, per i tempi medici necessari all’operazione, che non conosco, o per altre disposizioni interne alla sentenza, che non ho letto nella sua interezza, e che comunque richiederebbe l’esame dell’intera storia processuale. 

Resta il fatto che in nessuna parte del mondo libero si è mai visto che una persona si debba sbrigare ad esercitare un suo diritto prima che qualcuno glielo proibisca.
Cosa ancora più scandalosa perchè, a parer mio, in questo caso il Decreto non sarebbe incostituzionale per mancanza d’urgenza. Il requisito della necessità e urgenza è politicamente valutato, dunque se per questi figuri è urgente cambiare le regole che hanno portato a una sentenza della Cassazione, possono farlo. E’ da barbari, ma possono farlo. 

Speriamo, come pare, che Napolitano non firmi.

0 Responses to “la soglia”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




D-Avanti è il Blog di Tc.
Tc sta per Tommaso Caldarelli.
Tommaso Caldarelli sarei io.
E l'immagine di testata è quella storica del blog

Aggeggi

a

Flickr Photos

febbraio: 2009
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
232425262728  

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: