gatì la sua terra la difende

 

giuseppe-gati2

Giuseppe Gatì è morto folgorato oggi presso Agrigento, dove viveva. E’ passato su un filo scoperto ed è schioppato.

Non lo conoscevo. Non sapevo chi fosse, mai sentito prima. Mai.

Poi ho visto questo video in cui c’è lui, e ho scritto questa cosa, per lui.
Perchè mi fa rodere il culo che la gente come lui se ne vada. 

Probabilmente perchè in questo video c’è quello che io non ho mai avuto l’occasione e la necessità di fare, né so se avrei il coraggio.
Tutte le belle parole che leggo e che scrivo, e che mi impegno per portare avanti in un lento discorso quotidiano, perchè penso che così funzioni meglio, lui, almeno una volta, ha ritenuto giusto farlo con un picco, un pugno, uno sputo. Credo ci sia bisogno di questo.

Ed è pure brutto pensare che lui non avrebbe voluto schiattare così. Se proprio doveva morire (e nessuno deve, nessuno) magari gli sarebbe piaciuto morire per quello che andava dicendo contro la mafia. Morire condannato. Ma una persona anche solo potenzialmente importante persa per un piede nel posto sbagliato, questo la Sicilia, questo paese, tutti noi, no, non credo che ce la possiamo permettere.  

Questo il suo blog.

0 Responses to “gatì la sua terra la difende”



  1. Lascia un commento

Rispondi

D-Avanti è il Blog di Tc.
Tc sta per Tommaso Caldarelli.
Tommaso Caldarelli sarei io.
E l'immagine di testata è quella storica del blog

Aggeggi

a

Flickr Photos

febbraio: 2009
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
232425262728  

