in linea di principio

 
C’è una voce che ancora non si è alzata riguardo alle attuali mobilitazioni nelle università : ed è la voce del Partito Democratico.

Intendiamoci, non sto affatto parlando delle dichiarazioni dei leader.
Veltroni, Franceschini e i vertici hanno detto cose molto puntuali e molto giuste, apprezzate persino.

Infatti oggi c’era Veltroni ad AnnoZero; per il pubblico Santoro è – probabilmente – venuto alla Sapienza e sequestrato in blocco lo stato maggiore dei Collettivi Universitari. C’era quelladilettere, c’era quellolà,AhfinalmentesocheèdiFisica, e c’era quellomattodell’EsKokkupato a San lorenzo – beh, c’erano tutti. E Veltroni ha detto una cosa e si è sentito un mezzo applauso, qualcuno di loro avrà applaudito e i compagni intorno hanno subito provveduto a staccargli le mani. 
Insomma, Franceschini che dice ” la polizia non deve azzardarsi a torcere un capello agli studenti ” è, ehi, ci piace, va bene.

Eppure, se ti avvicini e vai un’attimo piu dentro capisci come stanno le cose.

C’è un sostanziale disinteresse all’interno della fu sinistra giovanile, per non dire fastidio. Almeno questo è quello che risulta dalle persone a cui ho parlato. Per carità è importante schierarsi, però stare in mezzo a queste cose di occupazioni proprio no, non fa per noi.

Benissimo, sono d’accordo. Mi chiedo cosa faccia per noi, allora.

Ora, non per fare il bastian contrario che poi sembro Francesco Costa, io sono nel collettivo di Giurisprudenza e ci ho messo piede dicendo che, no, non sono e non sarei mai stato, probabilmente, di Sinistra Critica, proprio non avevo intenzione. E non sono stato cacciato. Non ho dormito all’occupazione e nessuno mi ha fatto la ramanzina.

C’è probabilmente una scelta di priorità interna alla sinistra attualmente – è molto piu importante concentrarsi sulle primarie dei giovani democratici che fare i sit in sotto la minerva.
Sarà che le primarie dei GidDi per ora mi sembrano evanescenti quanto il vapor d’acqua, ma io rimango a fare i sitin con la mia kefiah.  E secondo me ci dovremmo andare tutti, senza paura, e sopportando anche i fischi che ci prenderemmo – come se si credesse così poco nel Partito Democratico da temere che quattro-quattrocento-quattromila fischi significherebbero qualcosa.

Per quanto riguarda la thinking wing del PD ( termine orora coniato da me ) la posizione ufficiale è quella espressa da Marco, giustamente Portavoce, al quale tutti si accodano. Articolo e posizione grandemente condivisibili, se non nella parte iniziale, quando sostiene che gli studenti siano stati ” convocati ” da quegli stessi presidi e baroni che hanno votato Frati, baronissimo filogovernativissimo, come Rettore della Sapienza, e quindi stiano venendo strumentalizzati dagli stessi professoroni.

Questo è per dire che se i professori non avessero chiamato, gli studenti non sarebbero partiti ad occupare? Hahahah – siamo seri, su. 😉

add to del.icio.us :: Add to OKNOtizie :: add to diggita :: Digg it :: add to ma.gnolia :: Stumble It! :: add to simpy :: seed the vine :: :: :: TailRank :: post to facebook

0 Responses to “in linea di principio”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




D-Avanti è il Blog di Tc.
Tc sta per Tommaso Caldarelli.
Tommaso Caldarelli sarei io.
E l'immagine di testata è quella storica del blog

Aggeggi

a

Flickr Photos

Ambra

St Paul from Millennium bridge

Tate modern

Valerio is in da Tube

QD0051003

Imperial War Museum, outside

QD0051006

J&F

London

Imperial war museum

Altre foto

ottobre: 2008
L M M G V S D
« Set   Nov »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: