malatempora

Buona Festa della Liberazione dal NaziFascismo!

Ecco, si, è una frase lunga e va detta tutta perchè sennò non si capisce liberazione da che.
Libertà, una parola pesante, una parola che sto studiando e che ha due significati principali.
Liberi di, Liberi da.

Liberi di. Liberi di fare, di pensare, di dire quello che si vuole, libertà di comunicare, esprimere le mie idee, di confrontarle, di cambiarle. Liberi di muoverci, andare qua e la, di scrivere su questo blog, di candidarmi alle elezioni del quartiere e prendere 120 voti. Libero di far cazzate senza che qualcuno controlli quanto sono cazzate, fino a che lo sono poco.
Libero di farmi il culo in montagna andando per fratte quando invece c’è la strada asfaltata. Libero di camminare a passo di marcia sotto il sole invece di stare a casa col tè freddo, pur non avendo niente contro il tè freddo.

La libertà è una gran cosa, e prima non c’era. Prima della fine della guerra. Non c’era, erano brutti tempi. Ora ce n’è molta di più. Non ce n’è la massima possibile, ma ognuno di noi è libero di scegliere il suo percorso e di provare a farlo. Liberi da qualcuno che ci dica cosa dovremmo o dobbiamo pensare. E che suono devono fare i nostri passi mentre camminiamo.

Non mi piace l’aria che tira. Non mi piace quello che dice tanta gente. Non mi piace questo.

Vedete perchè è bella la libertà? Perchè io sono libero di star qua a dire che questo mi piace e questo no. Se un giorno non ci sarà piu libertà, e qualcuno dovesse leggere queste cose, io potrei essere chiamato a renderne conto, anche se non ho detto niente di male. Sarà facile rintracciarmi.

Nuvole fosche all’orizzonte. Auguri, Viva!

0 Responses to “malatempora”



  1. Lascia un commento

Rispondi

D-Avanti è il Blog di Tc.
Tc sta per Tommaso Caldarelli.
Tommaso Caldarelli sarei io.
E l'immagine di testata è quella storica del blog

Aggeggi

a

Flickr Photos

aprile: 2008
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

