Spiegatemi / 2 (Bignami, sintesi e concetti)

Innanzitutto vorrei dire che il tono dell’articolo di ieri forse non è stato adeguatamente ponderato. Non mi aspettavo che avesse la risonanza che ha avuto ed alcune parole forse potevano essere meglio limate. Diciamo che è stato un pezzo un po’ di pancia.

Vorrei dire sinteticamente cosa penso io di un partito che si chiama Democratico e che dice in giro che fa le primarie. E che le fa a Napoli.

1) Se si fanno le primarie, si fanno le primarie.
2) Se si ha presente che si sta votando a Napoli; se si ha presente che a Napoli c’è la mafia; se si ha presente che potrebbe vincere il drone di Bassolino; e se tutto questo è un problema, la soluzione è molto semplice: non si fanno le primarie. Si prende un microfono e si dice: “Non ce la sentiamo di fare le primarie a Napoli, perchè pensiamo che non riuscirebbero ad essere primarie oneste”. E si porta il peso di una tale scelta, politico e pubblico. Si prende una posizione chiara: a priori. Non ce la sentiamo, non le facciamo.
3) In nessun caso (in nessun caso) si fanno prima le primarie, poi si vede che qualcosa non è andato (e nessuno mi è ancora riuscito a spiegare cosa, non sia andato: “Ci sono stati conclamati brogli”. Tipo?) e si annullano le primarie. Visto che tutte le cose “che non sono andate” – voto pilotato, bassoliniani, infiltrazioni criminali – erano ampiamente prevedibili.

Delle due, l’una: o tutti questi motivi per cui le primarie a Napoli debbono oggi essere annullate erano stati presi in considerazione prima, e si è deciso ugualmente di celebrare le primarie, ed è lampante che non ci sarebbe, allora, nessun motivo per annullarle; oppure tutti questi motivi non sono stati presi in considerazione, e nel qual caso stiamo dicendo che, prima di fare un’elezione a Napoli, non abbiamo preso in considerazione il fatto che ci potevano essere episodi di voto pilotato, che il partito campano è ancora nelle mani di Bassolino,e che a Napoli c’è la mafia. Io non voglio credere che questi dati non siano stati presi in considerazione, perchè sarebbe una figura davvero troppo, troppo brutta.

Perciò, visto che tutti questi dati di fatto – dati di fatto – sono stati certamente ed ampiamente presi in considerazione prima, e nonostante questi dati di fatto si è comunque deciso di celebrare delle primarie che sono state più che regolari, non si capisce perchè mai dovrebbero essere annullate.

Senza fare la figura dei polli, ovviamente.

1 Response to “Spiegatemi / 2 (Bignami, sintesi e concetti)”


  1. 1 Hytok 13 marzo 2011 alle 10:17 pm

    Aggiungo una chiosa: che sia vera l’ipotesi A o quella B, per uscirne è meglio appoggiare il candidato dell’alleato IdV, che si era prudentemente tenuto fuori dalle primarie. Non trovi?


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




D-Avanti è il Blog di Tc.
Tc sta per Tommaso Caldarelli.
Tommaso Caldarelli sarei io.
E l'immagine di testata è quella storica del blog

Aggeggi

a

Flickr Photos

Ambra

St Paul from Millennium bridge

Tate modern

Valerio is in da Tube

QD0051003

Imperial War Museum, outside

QD0051006

J&F

London

Imperial war museum

Altre foto

gennaio: 2011
L M M G V S D
« dic   feb »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 1.911 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: