Fate voi

Secondo voi è possibile vivere in un paese in cui il Supremo Organo di Giustizia, ovvero la Suprema Corte di Cassazione  -insomma quel posto dove ci sono i parrucconi che discutono di forme sostanziali di diritto, di concatenazioni logico-giuridiche complicatissime – ha appena messo per iscritto in via definitiva e irrevocabile (e in una sentenza a Sezioni Unite, perdipiù, che è proprio il massimo del massimo: è quasi un precedente vincolante, lo dice anche Wikipedia) che una decina di anni fa l’attuale Capo del Governo pagò un testimone perchè questi tacesse al giudice che le società occulte del gruppo Fininvest erano in realtà cassaforte personali del di Finivest Presidente, dunque lo stesso attuale Capo del Governo, e cassaforti costituite da fondi illeciti, peraltro, fondi derivanti dall’evasione fiscale o in altro modo “illecitamente conseguiti”, peraltro?

Ed è possibile, dicevo, in quel paese, che quando il Supremo Organo di Giustizia mette per iscritto queste cose, ovvero che il Presidente del Consiglio è stato un corruttore di testimoni e quantomeno un evasore fiscale, il Presidente del Consiglio – del quale si parla nella sentenza - non senta sulle sue spalle un quarto di un quinto della responsabilità politica necessaria a presentare immediate dimissioni?

Secondo me no, non è possibile.

Ps: ma dice, le Toghe Rosse. Eh, ma come la mettiamo se il primo presidente della Corte di Cassazione è Vincenzo Carbone, toga votata e rivotata compattamente dalla destra della magistratura e dai laici della allora Casa delle Libertà, e contro cui la sinistra, sempre della magistratura, fece opposizione feroce?

7 Responses to “Fate voi”


  1. 1 Pernacchia 21 aprile 2010 alle 12:47 pm

    è possibile, perchè ciò dimostra che la giustizia – assolto o condannato – funziona e che quindi c’è qualcuno che offre elementi ‘certi’ per stabilire se un fatto è esistito o meno…vediamo se indovini chi dovrebbe accogliere questo dato… inizia con la p e finisce in olitica

  2. 2 Paolo Agnelli 21 aprile 2010 alle 3:09 pm

    io aggiungerei anche: è possibile vivere in un paese in cui nessuno giornale abbia saputo esprimere in modo semplice questi concetti qui espressi in modo tale che tutti siano in grado di capire?

  3. 3 Mario 22 aprile 2010 alle 10:52 am

    Hai ragione: non è possibile. E’ tutta una illusione, un sogno, gli uomini non sono così. Ora torniamo a dormire.

  4. 4 Pernacchia 22 aprile 2010 alle 9:23 pm

    invito tutti a leggere questo piccolo passaggio contenuto nel documento dellla direzione del Pdl. Gurdate che bella prospettiva di democrazia attraverso i partiti:

    ‘Siamo convinti che una forte ed autorevole leadership, quale quella assicurata dal Presidente Berlusconi, garantirà il raggiungimento di tutti questi obiettivi. La leadership forte è ormai un tratto caratteristico dei moderni sistemi politici e gli italiani certo non rimpiangono le leadership deboli e i governi instabili del passato. Del resto i risultati elettorali ne sono una conferma e la stabilità rafforza altresì il prestigio internazionale dell’Italia.’ e questo è solo un passaggio seguitevi il resto.

  5. 5 anellidifum0 27 aprile 2010 alle 1:48 am

    Tommaso, mi sa che dobbiamo fondare un giornale che parli di queste cose con la tua semplicità. A parte Il Fatto, tutti gli altri si sono ben guardati dal dare la notizia.

  6. 6 Tc 27 aprile 2010 alle 7:27 am

    Sciltian, dove devo firmare? :D


  1. 1 Fate voi | Trentinoweb Trackback su 21 aprile 2010 alle 5:17 pm

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




D-Avanti è il Blog di Tc.
Tc sta per Tommaso Caldarelli.
Tommaso Caldarelli sarei io.
E l'immagine di testata è quella storica del blog

Aggeggi

a

Flickr Photos

Ambra

St Paul from Millennium bridge

Tate modern

Valerio is in da Tube

QD0051003

Imperial War Museum, outside

QD0051006

J&F

London

Imperial war museum

Altre foto

aprile: 2010
L M M G V S D
« mar   mag »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 1.911 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: