Partito Del Socialismo Europeo

Sono di nuovo qui. E non dovrei esserci perchè dovrei essere di là, a studiare. Bene, e invece sono qui a scrivere. Diciamo che mi sto prendendo una pausa di un paio d’ore rinfrancato dalla contentezza di aver passato lo scritto di Lipari con un voto al limite del dignitoso ( 21 ) al primo dei primi colpi. Bene.

E quindi come al solito inizio a girare per giornali online e blog e quant’altro. Repubblica, Corriere, ok, e poi si inizia il giro dei Blog. Francesco, poi Marco, e poi da Diego. E stavolta vado anche a vedere Diego 2.Ed è li che mi prende una paresi.

Diego linka l’interessante documento-lettera di Francesco Rutelli, il sindaco di Roma ( si, intendo 10 anni fa ), lettera inviata senza alcuna plateale giustificazione ai leader della Margherita, un partito che, ci tengo a ricordarlo, non esiste più. Così come non esistono più i DS.

Credo che si debba confermare che il percorso che abbiamo realizzato in questi anni e la fisionomia della costruzione del Pd non siano compatibili con un ingresso del partito nel gruppo parlamentare del Pse

Le elezioni del 2009, le europee, sono alle porte. Il governo, è perso. Il consenso nel paese vacilla.
Il Partito Democratico è un progetto di respiro molto ampio, e dalle grandi potenzialità. E questo è il modo migliore di mandarlo a quel paese.

Perchè non nel PSE? Non ce n’è nessun motivo.

Nessun
Motivo.

Nel partito del socialismo europeo trovano spazio le grandi forze della sinistra riformista ( ecc, ecc, ecc ) d’europa. Laburisti, Socialisti francesi, Socialdemocratici Tedeschi, PSOE de Espana. Perchè mai una forza come il Partito Democratico dovrebbe porsi all’esterno del PSE?

1) Perchè il PD non è composto da Socialisti? Falso. Innanzitutto il PD è composto in gran parte da persone provenienti dalla storia socialista. Che in Europa, lo ricordiamo, non è mica la storia della rivoluzione sovietica o dei brutti comunisti coi baffoni ( sulla quale c’è da fare più di un ragionamento, soprattutto alla luce della storia Comunista in Italia. ). Non lo è dall’inizio del 1900, quando i partiti Socialisti, fra la via Leninista e la via Socialdemocratica, si allinearono in blocco alla SPD, il partito Tedesco e alla sua linea socialdemocratica. Ma questa è una storia più lunga.
Ma è solo per dire che socialista, almeno in Europa, non è esattamente una parolaccia. E non venitemi a parlare di Craxi. Quello rubava, è un altro paio di maniche.

2) Bene, allora magari perchè non ne condividiamo l’assetto politico, del PSE? FALSISSIMO.

Statuto del PSE, Articolo 3, Obiettivi e Fini. ” L’obiettivo del PSE è perseguire fini internazionali in rispetto dei principi sui quali l’Unione Europea è fondata, e più precisamente principi di libertà, equità, solidarietà, democrazia. rispetto dei Valori Umani e Libertà Fondamentali nel rispetto del Primato della Legge. Piu precisamente questi fini sono : rafforzare il movimento socialista, socialdemocratico, laburista e democratico progressista. […] promuovere scambi e contatti con sindacati e associazioni dei lavoratori, organizzazioni professionali, associazioni e altre rappresentazioni della società civile; promuovere uguale rappresentanza e come conseguenza ricercare uguaglianza interna e uguale rappresentazione di uomini e donne nella società; incoraggiare la partecipazione dei giovani a tutti i livelli dell’unione europea. “

Rutelli a questo punto mi deve spiegare perchè non è d’accordo a entrare in un partito del genere.

3) Perchè magari abbiamo una grossa componente cattolica e quindi non di ispirazione socialista, che sarebbe troppo laica? Discutibile.
E quindi che ci starebbero a fare i cristiani nel partito Laburista? i cattolici nella SPD? Ci sono e hanno appoggiato la campagna per la rielezione del sindaco di Monaco, socialdemocratico, con il loro simbolo autonomo. ( non riesco a trovare un link, ci provo da un ora. )
E comunque non capisco. Se non si va nel PSE, l’unica alternativa è quella di entrare nell’ALDE, l’alleanza del Liberal-Democratici europea. Che, come ho già avuto modo di far notare molto tempo fa, ha un profilo nettamente laico. La sua piattaforma sulle coppie di fatto è quasi piu laica del PSE. E quindi mi viene da pensare che siano scuse.

Magari andrà fatto un pò meglio. Magari è in crisi. Magari ha bisogno di una botta di reni.

Ma l’unico Partito Democratico che ho intenzione di votare aderisce al Partito del Socialismo Europeo. Punto e Basta.

add to del.icio.us :: Add to Blinkslist :: add to furl :: Digg it :: add to ma.gnolia :: Stumble It! :: add to simpy :: seed the vine :: :: :: TailRank :: post to facebook

1 Response to “Partito Del Socialismo Europeo”


  1. 1 socialismo europeo 15 luglio 2008 alle 2:46 pm

    a Sinistra democratica per il socialismo europeo: per i diritti del popolo come democrazia, lavoro, informazione e ambiente in Toscana: http://www.sdtoscana.it


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




D-Avanti è il Blog di Tc.
Tc sta per Tommaso Caldarelli.
Tommaso Caldarelli sarei io.
E l'immagine di testata è quella storica del blog

Aggeggi

a

Flickr Photos

Ambra

St Paul from Millennium bridge

Tate modern

Valerio is in da Tube

QD0051003

Imperial War Museum, outside

QD0051006

J&F

London

Imperial war museum

Altre foto

giugno: 2008
L M M G V S D
« mag   lug »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 1.911 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: